benvenuto su - welcome to - bienvenue a - willkommen auf - la bienvenida a - welkom bij

www.gabrielegaleotti.it

brevi cenni sul sito e sul truckmodellismo in scala 1/24

Gabrielegaleotti.it nasce nel lontano aprile del 2001. Nato (grazie ad un amico esperto informatico che dovrò sempre ringraziare) semplice e con poche pagine, con l'intenzione di fare da semplice vetrina ai miei modelli e prendendo spunto da siti esteri già on line al tempo, nel corso degli anni si è trasformato: da un ristretto gruppo di amici infatti in poco tempo siamo passati ad oltre 30 gallerie personali di modellisti, per un totale di ben oltre 1000 foto visibili on-line. Inoltre alle pagine dei modelli in scala abbiamo aggiunto i camion veri, creando due sezioni che parlano dei mezzi del passato: la camion story e la middle-east. Non dimentichiamo che la parte piu' importante e' la gallery, che create voi modellisti inviando le foto delle vostre creazioni. Per questo aspettiamo sempre nuove foto!

"Il modellismo, in un'accezione comune, è un hobby che consiste nel costruire e, eventualmente, condurre (modellismo dinamico) riproduzioni in miniatura di macchine, persone o edifici. Trae le sue origini dall'abitudine di certi artigiani dei secoli scorsi, soprattutto mobilieri, di costruire esemplari in scala ridotta dei loro prodotti, per poterli far visionare al cliente senza doverli necessariamente costruire prima di ricevere la commessa. Il Modellismo automobilistico statico è la forma di modellismo nella quale vengono riprodotti autoveicoli o mezzi di altro genere privi di qualsiasi congegno atto a farli muovere. È una delle forme di modellismo più diffuse data la varietà di soggetti disponibili e la grande offerta di scatole di montaggio ed accessori fornita dalle varie case produttrici e la possibilità di personalizzazioni - anche fantasiose - possibili" (fonte: wikipedia).

I primi kit di camion sono in commercio fin dagli anni '60 grazie alla americana AMT, che riproduce in scala 1/24 i trucks di oltre oceano. In Italia i kit della AMT arrivano verso la fine degli anni '70, contemporaneamente al lancio, da parte della francese Heller, del primo kit di veicolo industriale europeo: lo Scania 141. E Italeri, che dagli anni '60 costruisce solo modelli militari, in particolare aeroplani (il suo nome infatti era fino al 1979 ITALAEREI, poi trasformato in un piu' filante Italeri) nel catalogo 1981 mette a listino i suoi primi Trucks in scala 1/24. Nel giro di un paio di anni vengono riprodotte tutte le ammiraglie delle case europee, i principali rimorchi da abbinare ai trattori, mentre qualche anno dopo arriverranno anche i trucks americani. Ed ancora a tutt'oggi Italeri continua a produrre e commercializzare kit di veicoli industriali in scala 1/24.