CAMION STORY

OLD TIMES WERE GOOD TIMES

Ma e' proprio vero?

Questa frase, scritta sul frontale di un vecchio DAF 2600 olandese degli anni '60 e perfettamente restaurato per i raduni, mi ha fatto pensare: e' giusta per intitolare questa sezione, ma subito dopo mi e' sorta una domanda. Davvero i tempi andati sono stati migliori dei tempi attuali? Occorre quindi fare un piccolo pistolotto, che ovviamente e' un mio parere personale. Quante volte, davanti a un vecchio autocarro, si sprecano elogi di parole e complimenti verso il proprietario. Basta vedere un vecchio FIAT millepiedi 690, e si rimane a bocca aperta. Uno Scania 141 riceve piu' sguardi di un Longline, 2 striminzite brandine tra l'altro fisse contro un mini appartamento. Ma era proprio cosi' bello guidare i veicoli industriali degli anni passati? Era cosi' affascinante guidare d'inverno con il freddo ed il gelo fino a dentro la cabina e il plaid sulle ginocchia per non gelare? Io sicuramente non sono la persona adatta a rispondere con giudizio, sia per la mia relativamente giovane eta' che per il fatto che non ho guidato e non guido un veicolo industriale. Ma a giudicare dai comfort dei mezzi attuali e dai progressi fatti dalla tecnica, molto probabilmente sarebbe no la risposta. E probabilmente sara' la stessa risposta che dara' una persona che ha guidato i veicoli industriali del passato. I nostri nonni, e per alcuni di noi anche i nostri padri, hanno passato vite di sacrifici enormi dal dopoguerra in poi, tanti di loro sopratutto sui veicoli industriali, sacrifici che molto probabilmente ben pochi di noi al giorno d'oggi sarebbero disposti ad affrontare. E' pero' del tutto innegabile che questi mezzi colpiscano il grande pubblico in particolar modo, avvolti dal fascino che ovviamente avvolge tutte le cose degli anni passati. Oggi internet ci aiuta, molte fotografie dei periodi passati sono uscite dai cassetti e sono state pubblicate sui forum e sui social network, portando a conoscenza del grande pubblico immagini fino ad allora impresse solamente nella memoria di chi ha vissuto quei tempi. Relativamente alla storia recente, ho cercato di ripercorrere la storia dei principali veicoli industriali, partendo quasi per scherzo a recensire i mezzi delle scatole di montaggio Italeri per poi infine trovare persino bello scoprire la storia di veicoli industriali con particolari sconosciuti a volte ai piu'. Per il 190.38 Special il materiale addirittura e' stato tale da fare un sito solo per il mezzo. Il periodo ovviamente che illustro qua riguarda quello a partire dalla seconda meta' degli anni '70, e da quando cioe' in Italia e' iniziata l'invasione dei mezzi industriali provenienti da oltr'alpe. La liberalizzazione del mercato ha visto un progressivo aumentare dei mezzi stranieri, fino ad allora noti maggiormente agli autisti impegnati sull'internazionale, e in misura minore agli autisti nazionali che incontravano mezzi esteri provenienti in Italia. I dati sono raccolti da internet, da pubblicazioni di settore quasi principalmente e da catalgohi d'epoca, ed ovviamente ci puo' essere qualche errore o qualche imprecisione. Oltre ai mezzi vengono trattati anche altri argomenti, principalmente di quegli anni, per cercare non solo di vedere solamente il mezzo ma anche il periodo e quindi anche i fatti principali che riguardarono il mondo dell'autotrasporto in questo determinato periodo. Quindi, per il momento, in attesa di trovare una risposta, che puo' venire anche da voi, la sezione rimane Camion Story, in attesa di decidere se davvero, "old times wew good times". Ovviamente spero che questa sezione sia di vostro gradimento. Buona visione!

 

... anni fa...
AUTOSTRADA DEL SOLE
I MAXI VOLUME
L'EPOPEA DEL MEDIO ORIENTE
LE MIRROR MASCOTS
...i mezzi erano...
. BERLIET TR 356 LE CENTAURE
DAF 2800 / 3300
IVECO 190.38 SPECIAL
IVECO 190.42 Turbostar
MERCEDES BENZ 2238s
RENAULT AE
RENAULT R 370 Turboleader
RENAULT R 360
SCANIA LB 141
SCANIA 142H
VOLVO F 12
VOLVO F 12 GLOBETROTTER